Ecco le regole dello studio per la nostra salute

  • Disinfezione delle mani dell’operatore per operazioni senza l’uso di guanti
  • Disinfezione della cute del cliente
  • Disinfezione degli strumenti di lavoro sterilizzabili e non autoclavabili
  • Disinfezione di materiale in plastica e gomma
  • Disinfezione di materiale vario
  • Disinfezioneambientale

Disinfezione delle mani dell’operatore per operazioni senza l’uso di guanti

  • Per la disinfezione delle mani possono essere utilizzate (soluzioni acquose di composti iodati da evitare) o clorexedina gluconato su cute già umida frizionando per 2-3 minuti e usando uno spazzolino da utilizzare sotto le unghie.
  • Sciacquare e asciugare con panno pulito o sterile.

Disinfezione della cute

Per la disinfezione della cute, nel caso di operazioni di manicure e pedicure, possono essere utilizzate ad es. soluzioni composte con basi di ammonio quaternario o alcoli da soli (citrosil alcolico incolore, bialcol).
(L’alcol denaturato è irritante e pertanto è da evitare).

Disinfezione degli strumenti di lavoro sterilizzabili e non autoclavabili

Gli strumenti di lavoro dopo ogni utilizzo vengono sottoposti alle seguenti fasi:

  • Sciacquare con acqua corrente.
  • Immergere in soluzioni detergenti e disinfettanti per almeno 30 minuti o comunque rispettando quanto previstonella scheda tecnica del prodotto riguardo a diluizione e tempo di contatto (per alcuni strumenti quali: forbici e tronchesi, è possibile effettuare una disinfezione superficiale con apposito disinfettante).
  • Sciacquatura finale con acqua corrente.
  • Asciugatura con salviette normali che successivamente vengono lavate in lavatrice.
  • Gli strumenti sono riposti in uno degli apparecchi in uso secondo le istruzioni del costruttore dell’apparecchio.
  •  In caso di sterilizzazione mediante stufe a secco, gli strumenti vengono sottoposti a una temperatura di 180° per 30 minuti, oppure 170° per 60 minuti, oppure 160° per 120 minuti.
  • In caso di sterilizzazione in autoclave, gli strumenti vanno inseriti in apposite buste, sulle cui viene apposta la data di sterilizzazione , sigillati e riposti nella camera di sterilizzazione per un tempo pari a quanto indicato dal costruttore dell’apparecchio. Indicare nel Protocollo i minuti, la temperatura e la pressione. Le buste contenente gli strumenti saranno aperte davanti al cliente al momento dell’utilizzo; la sterilità è garantita per 30 giorni in busta singola e 60 giorni in busta doppia.
  • In caso di sterilizzazione in un apparecchio a sfere di quarzo, gli strumenti vanno rimossi afferrandoli a livello dell’impugnatura o utilizzando pinze sterili e riposti successivamente in appositi contenitori sterili, oppure in sterilizzatore raggi UV-C.
  • In caso di disinfezione ad alto livello gli strumenti vanno immersi in soluzione nei disinfettanti (es: acido peracetico < 1%; derivati del cloro (ipoclorito di sodio ) 1000- 5000 ppm di cloro attivo per >20 minuti) per periodi di tempo indicati dal produttore del disinfettante; vengono poi estratti con pinze sterili, lavati in acqua sterile per rimuovere il disinfettante, asciugati e infine riposti in appositi contenitori sterili, oppure in sterilizzatore raggi UV-C. Lo scopo dell’asciugatura con panni sterili è quello di eliminare tutti i residui umidi per evitare corrosioni e macchie biancastre sugli strumenti. Il confezionamento ha lo scopo di garantire che dopo la sterilizzazione gli strumenti mantengano lo stato di sterilità e siano protetti da contaminazione.

Disinfezione di materiale in gomma e plastica

  • I materiali in gomma e plastica ( spazzole,spatole, pettini, bigodini ecc.) sono sottoposti alle seguenti fasi:
  • Sciacquare con acqua corrente;
  • Immergere in soluzioni detergenti e disinfettanti per almeno 30 minuti o comunque rispettando quanto previsto nella scheda tecnica del prodotto riguardo a diluizione e tempo di contatto;
  • Sciacquatura finale in acqua corrente;
  • Asciugatura con salviette;
  • Riporre in un contenitore per il pulito.

Disinfezione di materiale vario

  • Ogni capo di biancheria è sostituito dopo ciascuna prestazione;
  • Asciugamani, teli ecc. sono lavati in lavatrice a temperatura non < 60°.

Disinfezione ambiente

  • Pavimenti, pareti, arredi:
    • Pulizia preliminare a umido o con scopa aspiratore per rimuovere lo sporco.
    • Disinfezione con stracci o spugne imbevute in soluzione acquosa di aldeide formica al 5% o sali di ammonio e clorexidina o ipoclorito di sodio.
    • Lasciare asciugare.
    • Sciacquare spesso in acqua gli stracci impiegati.
  • Lavelli, servizi igienici:
    • Pulizia con normali detergenti.
  • Impianti di ventilazione:
    • Gli impianti di trattamento dell’ aria sono sottoposti periodicamente a interventi di manutenzione.
  • Carrelli e poltrone:
    • Carrelli e poltrone sono tenuti costantemente in perfette condizioni di pulizia; il loro lavaggio è eseguito con soluzioni detergenti e disinfettanti
  • Abbigliamento:
    • Durante il lavoro gli operatori indossano sopravvesti o apposite divise preferibilmente di colore chiaro, sempre in perfette condizioni di pulizia.
    • Durante il lavoro non devono essere portati anelli, e si raccomanda anche di non indossare bracciali e orologi.
    • Eventuali abrasioni, ferite o infezioni alle mani devono essere curate e sempre protette.
  • Dispositivi monouso
    • I dispositivi monouso come lamette, aghi ecc. devono essere riposti in apposito contenitore e conferiti a ditte autorizzate allo smaltimento, nel rispetto delle procedure previste dalla normativa vigente.